CONSIGLI SUI PESCI ROSSI

« Older   Newer »
  Share  
equilibrista
view post Posted on 21/2/2008, 23:02




Chi di voi non ha mai tenuto in una boccia uno di questi simpatici animaletti, magari vinto ai carrozzoni di una giostra?
E allo stesso tempo disperarsi perché al giorno seguente l'abbiamo visto galleggiare a pancia in su.
Ora se vogliamo evitare di fare le macabre scoperte del giorno dopo, sarà bene soffermarci su alcuni piccoli dettagli che ci permetteranno di mantenere in ottima salute per anni questi silenziosi e colorati ospiti delle nostre case.
Per prima cosa bisogna sapere che il pesce rosso è quasi esclusivamente vegetariano (da qui la sua predilezione per alimenti come pane e biscotti, che pero hanno la tendenza una volta in acqua a gonfiarsi e se ingeriti in modo eccessivo, a lacerare lo stomaco dei pesci), o per meglio dire è onnivoro con predilezione per i vegetali.
Ciò è estremamente vantaggioso per noi tutti, poichè ci permette di allevarlo con qualsiasi tipo di mangime liofilizzato che troviamo in commercio: attenzione però, perché il suo apparato digerente a volte può ammalarsi per questo motivo, in quanto il mangime commerciale è privo di scorie e può provocare delle infezioni intestinali che possono evolvere facilmente in peritoniti e provocare la morte dell'animale. Un pesce con problemi intestinali ha disfunzioni nel galleggiamento e tende a galleggiare a pancia all'aria come un palloncino, rimanendo però vispo e vivace, ma con il nuoto compromesso. A questo punto nella maggioranza dei casi l'animale è perduto; si può tentare tramite un'iniezione di antibiotico o altre medicine reperibili nei negozi specializzati o presso i veterinari, ma ripeto che a questo punto c'è poco da fare. Pertanto come di consueto vale la solita regola "prevenire è meglio che curare".  Si, ma come?
Semplicissimo, facendo quello che abbiamo noi quando abbiamo l'intestino un po' pigro: fornendogli verdura lessata, in particolare spinaci e zucchine bolliti. Questo almeno una volta alla settimana. Pertanto al mangime commerciale di base, oltre alle suddette verdure, potremo integrare la dieta con qualche mosca o altro insetto che gironzola per la casa e anche qualche pezzo di lombrico che troveremo in giardino. I pesci devono essere nutriti almeno 2 o più volte al dì:


IMPORTANTE NON SOMMINISTRARE MAI CIBO OLTRE QUELLO CONSUMATO IN POCHI MINUTI, verdura a parte, la quale verrà sbocconcellata allegramente dal pesce rosso nel corso della giornata.


Le altre malattie possono essere dovute a funghi o a batteri e si manifestano con pinne chiuse o corrose e con macchie bianche sulle stesse o sul corpo. Qualsiasi negoziante può fornirci il rimedio adatto.


Altro fattore importante è la "casa" del nostro amico pinnuto: dovrebbe avere una capacità di almeno 5/10 litri (a seconda delle dimensioni del pesce) e deve avere forma di parallelepipedo, cioè un acquarietto. Le bocce sono da eliminare, sia perché essendo rotonde creano delle deformazioni alla colonne vertebrale, sia perché la superficie a contatto dell'aria è ridotta il che vuole dire poca ossigenazione equivalente ad una possibile morte per asfissia.


Per quanto riguarda il cambio dell'acqua, dovrà essere effettuato una volta al giorno, con l'acqua nuova possibilmente della stessa temperatura di quella contenuta nella vaschetta: ciò per impedire che possano insorgere infezioni di tipo fungino o batterico.


Con questo ho concluso riassumendo in poche righe i punti salienti per mantenere in buona salute questi simpatici e robustissimi animaletti.

 
Top
shadow white
view post Posted on 25/2/2008, 09:18




image

i pesciolini rossi costretti in piccoli acquari muoiono spesso per svariati motivi ed è un dispiacere...
ben venga qualche consiglio per farli vivere più a lungo

 
Top
marlina98
view post Posted on 25/2/2008, 22:05




image


ottimi consigli equilibrista,grazie



Edited by shadow white - 21/4/2008, 09:55
 
Top
manga9598
view post Posted on 28/2/2008, 12:08




Io ho avuto 2 pesci rossi, ma dopo una settimana sono morti :(

 
Top
roby carassius!
view post Posted on 8/1/2010, 14:28




però non hai detto le varietà che esistono!
negli anni, sono state create più varietà di pesce rosso con diverse caratteristiche fisiche, x es. quello della foto sopra col pesciolino cicciottello, è un oranda, e quello che gli sta nuotando davanti alla coda si chiama carassio dorato o pesce doratocomune che è il pesce rosso normale, poi ci sono altre varietà, tipo il Comet, lo Shubunkin, il Testa di leone, il Demekin, il Sarasa, il Ran chuu, ed il Kuro demekin o Black Moor.

ps:
da cercare su internet!! :ballasmile: :laureato:

infatti io ho un oranda, un kuro demekin ed un cometa in un acquario da 60 litri!
:ballasmile:
 
Top
roby carassius!
view post Posted on 9/1/2010, 15:17




ah scusate, sono nuovo di qui...
:ciao: :ciao:
 
Top
chopin755
view post Posted on 5/3/2011, 11:18




sei veramente preparato sull'argomento volevo chiedere se x i pesci rossi il momento del parto deve essere fatto in una vasca apparte o possono stare insieme?
 
Top
pikkolaciccu
view post Posted on 24/8/2011, 11:49




ciao volevo sapere se è meglio allestire la vaschetta x farlo sentire piu a suo agio....io ho un avaschetta senza nnt dentro, ora volevo mettere una pikkola pianta finta:)vb?
 
Top
danila20
icon1  view post Posted on 30/9/2011, 17:03




salve a tutti!!! io ho tre pesci rossi rispettivamente di 19, 17 e 13 anni! li ho in un "ampolla"!!! )che in verità è il coperchio di plastica dei lampioni da giardino).... gli ho sempre dato da mangiare tutto quello che era presente sulla mia di tavola! cioè pane, pasta, carne, verdura, dolci etc.... e non ho mai avuto problemi fino ad oggi.... infatti stamane ne ho trovato uno, quello più anziano, che nuotava sul lato ed ho notato che aveva una grossa macchia sotto la pancia!.... sembrava tanto che avesse spasmi e così gli ho somministrato qualche goccia di diuretico che avevo in casa....bé in poche ore è migliorato nettamente!.....ora l ho travasato in una vaschetta più piccola contenente meno acqua per dargli anche una maggiore ossigenazione.. spero di aver fatto bene!!!
 
Top
dzuk
view post Posted on 23/1/2014, 14:28




Buongiorno anche io ho un pesce rosso , corassius arvitas? ( non so come si scrive :huh: ), gia da 2 settimane che sta con me, ma piano piano appaiono dei puntini neri. -_- sono preoccupata. appena ho cambiato il contenitore (boccia), e ho messo in un contenitore di plastica tipo acquario. sembra vivace, si sta ambientando nel nuovo abitat :D . Ma mi rimane come e cosa fare per questi puntini neri????????? Grazie se qualcuno ha esperienza e mi potrebbe dare consiglio.
 
Top
10 replies since 21/2/2008, 23:02   23677 views
  Share