Si chiama Michele Santelia, il molisano che ritrascrive integralmente al contrario, digitando contemporaneamente su quattro tastiere bianche di computer, senza vedere il videoterminale durante la trascrizione...

Si chiama Michele Santelia, il molisano che ritrascrive integralmente al contrario, digitando contemporaneamente su quattro tastiere bianche di computer, senza vedere il videoterminale durante la trascrizione, opere letterarie internazionali nella loro lingua originale, straniera o arcaica, come il geroglifico, gli glifi maya, l’etrusco, l’ebraico antico, il cinese tradizionale, la lingua osca, ecc. Lo scorso 24 aprile, il Guinness World Records, ha attribuito a Santelia il 3° Certificato del Guinness dei Primati di tutto il mondo, dopo aver omologato e recensito le sue ultime fatiche al contrario, quali “Il Milione” di Marco Polo (ritrascritto integralmente al Contrario, ed in Cinese Tradizionale) e tutte le Opere Etrusche (in lingua Etrusca e successivamente incise su 30 Lamine metalliche formato A3). Con tale ambito riconoscimento il Guinness dei Primati ha anche aggiornato i records precedenti del molisano; infatti, a tutt’oggi Michele Santelia ha scritto al contrario ben 67 enormi volumi composti complessivamente da: 3.503.013 parole, 23.198 pagine, 19.760.936 caratteri, 263.931 paragrafi, 499.554 righe. “I miei records, quest’anno per la seconda volta consecutiva – ribadisce Santelia - sono stati recensiti ed acclarati anche dall’omonimo libro del Guinness World Records 2009 che tra l’altro ha omologato un altro mio record, con tanto di foto, ossia la Torre di Libri scritti al Contrario più alta del mondo. Sul Certificato che mi è stato inviato qualche giorno fa, alla luce delle ultime recensioni, il Guinness dei Primati mondiali ha aggiornato anche l’altezza di tale Torre di Libri scritti al contrario, che adesso misura metri 4,05”. In questi giorni Santelia si sta dedicando ad un’altra opera: “The Life of Abrahm Lincoln” che intende regalare personalmente al Presidente Americano Obama e a cui ha già inviato una missiva. Successivamente saranno riscritte tutte le Opere degli antichi Sanniti e degli antichi Maya. Santelia spera di poter creare un Museo in Molise, nel quale esporre tutte le sue Opere al Contrario, molto belle anche dal punto di vista estetico; tra l’altro, la sua Divina Commedia al Contrario, è esposta nella Biblioteca Classense e nel Museo Dantesco di Ravenna, tra le Opere del Sommo Poeta.
“Per realizzare questo sogno, haimè – commenta l’artista - occorrono molti soldi e mi auguro prima o poi di trovare qualche istituzione, nella nostra regione, disposta ad aiutarmi nei miei intenti”. Dopo la perdita di sua madre, Rosa Mazzarelli, lo scorso marzo, Michele Santelia si è rivolto alla Redazione londinese del Guinness World Records ed ha chiesto di voler dedicare le sue opere al Contrario a lei, quindi di voler mensionare il suo nome sul 3° Certificato del Guinness dei Primati. Dopo qualche presumibile difficoltà, in considerazione della sua richiesta alquanto strana, i giudici del Guinness World Records, hanno convenuto di poter assecondarlo inserendo una dedica ed il nome della donna sul Certificato.